giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: torta di ricotta #liberericette #freearecipe

Per l'iniziativa di Mammafelice liberiamo una ricetta, ho pensato ad una torta facile facile dalla riuscita sicura: la torta di ricotta con scaglie di cioccolato, regalo dalla mia collega di qualche tempo fa.

Ingredienti:
  • 320 gr farina 00
  • 120 gr burro
  • 300 gr ricotta
  • 3 uova
  • 300 gr zucchero
  • 2 bustine lievito
  • 100 gr cioccolato fondente 
Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungere poi la farina setacciata, il burro sciolto, il lievito e la ricotta.
Tagliare il cioccolato a scaglie (oppure utilizzare le gocce di cioccolato, più pratiche) ed unirlo al composto.
Mescolare bene finché tutto risulti ben amalgamato e versare nella tortiera.
Cuocere in forno già caldo per 35 minuti a 170°



Siccome si utilizzano 2 bustine di lievito, io uso lo stampo a ciambella: esce una torta bella alta e soffice.


Dal sito www.mammafelice.it :
Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web“.

Non vogliamo fermarci solo al post. C’è qualcosa che quest’anno vorremmo fare concretamente. In particolare: donare un aiuto, anche piccolo, al Centro Astalli di Roma, e in particolare alla mensa dei rifugiati: io personalmente donerò il corrispettivo della mia spesa ai ragazzi della mensa, per dare un valore concreto alla mia azione.
Il Centro Astalli – JRS opera a Roma e in altre città italiane dal 1981, grazie all’impegno concreto di centinaia di volontari.
Accompagnare, servire, difendere i diritti dei rifugiati di tutto il mondo: questa è la missione che il Centro Astalli ha scelto di portare avanti nella realtà italiana. In un anno quasi 21.000 persone si sono rivolte ai servizi del Centro Astalli: mensa, ambulatorio, assistenza legale, scuola di italiano, centri di accoglienza, case famiglia.
La mensa del Centro Astalli è aperta cinque giorni a settimana, e ogni giorno prepara più di 400 pasti caldi. Il costo dei pasti: 5eur per un giorno, 25eur alla settimana o 100eur al mese. Si può donare qualunque cifra, utilizzando il conto corrente postale, n. 49870009, intestato a: Associazione Centro Astalli – via degli Astalli 14/A – 00186 Roma o tramite Bonifico Bancario, Banca popolare di Bergamo, sede di Roma, via dei Crociferi 44: IBAN IT 56 N 05428 03200 000000098333.
Indicheremo nella causale la dicitura “#liberericette”, per far sentire la nostra presenza. Voi ci sarete?
www.centroastalli.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...