mercoledì 2 ottobre 2013

Che mondo sarebbe, senza i nonni?

Altro che la Nutella, che mondo sarebbe senza i nonni?? Sono aiuti preziosissimi nella nostra vita: ci sostengono, ci aiutano nella gestione quotidiana dei nostri figli portandoli a scuola, in piscina, a tutti i corsi a cui li inscriviamo, li crescono e sopra ogni cosa li amano.

Con questa frase parlo soprattutto dei miei nonni: sono fortunata perchè alla mia veneranda età, posso ancora godere di 3 nonni che, nonostante gli acciacchi, si possono definire ancora in gamba.
Ma in particolare parlo della mia nonna e ne parlo con gli occhi a cuore, perchè è una persona davvero speciale, che mi ha cresciuta come una seconda mamma. La mia mamma mi ha avuta a soli 18 anni e lei incoraggiava i miei genitori a concedersi serate da soli o gite lampo al mare per godersi la loro età. E io stavo con lei, nella culla vicino al frigorifero dove, quando mi toglieva per prendermi in braccio, entrava di prepotenza la gatta che mi teneva d'occhio da sopra il frigorifero (non era molto igienico e credo che la mia allergia ai gatti sia nata proprio lì).

Anche adesso che sono più che cresciuta, nelle serate di nebbia mi chiama:
sei arrivata a casa?
sì, tranquilla
ciao (poche parole perchè il telefono costa)

Quando la vedo col mio piccolo o coi bambini di mia sorella, mi fa una tenerezza infinita perchè si vuole comportare come la nonna che era 30 anni fa ma adesso un bimbo di 11 kg per lei 87enne non è un peso da poco, ma lei insiste che non le pesa e noi facciamo finta di crederle.
L'unico appunto che posso farle è che mi vede ancora come una nipote e non come una mamma. Sa che il cioccolato è ancora bandito dalla dieta di mio figlio e lei incurante del "divieto" gli offre un ferrero rocher o una forchettata di tiramisu o un cioccolatino spezzettato. E poi mi dice che se lei non glielo dà, al bimbo restano le voglie.
Va beh nonna, non ti sgrido solo perchè il bene che ti voglio passa sopra al tuo fregartene delle mie regole e al fatto che tu non abbia ancora capito che non sei invecchiata solo tu ma sono invecchiata anch'io e un pò di esperienze nella mia vita le ho fatte.

Quindi auguri a tutti i nonni, ai miei nonni, ai nonni del mio bimbo che ogni giorno mi aiutano, lo amano e si prendono cura di lui, ai nonni in cielo che non dimenticheremo mai, ai nonni che non hanno mai conosciuto i loro nipoti...

La festa dei nonni cade il 2 ottobre, giorno dedicato agli Angeli Custodi: solo una coincidenza?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...