lunedì 25 novembre 2013

Biscotti per bambini

amore al primo...morso!
Purtroppo mio figlio ha ereditato da me la passione maniacale per i biscotti ma guai a metterli nel biberon del latte perché li vuole solo sgranocchiare.
Un giorno mi è venuta l'insana idea di fargli assaggiare un bucaneve e da allora non ne vuole più sapere di mangiare i classici biscotti da bambino (ad eccezione di quando lo mangia allo spazio gioco con gli altri bimbi).
Siccome non mi piace molto l'idea che mangi i biscotti che solitamente mangiamo noi, ho fatto una piccola ricerca per capire quali caratteristiche debba avere un biscotto adatto ai bambini della sua età e quindi decidere con più criterio cosa comprargli.

Meglio preferire i biscotti che:
  • contengono burro anziché margarina o olii vegetali non idrogenati 
  • contengono poco zucchero e comunque solo zucchero e non sostitutivi (fruttosio o glucosio)
  • contengono un buon quantitativo di proteine (sopra i 10 g)
  • contengono pochi grassi e lipidi (sotto i 15g)
  • contengono un buon quantitativo di fibre
  • contengono una buona varietà di cereali
Tutte queste informazioni le ho trovate su questo blog che suggerisce anche qualche marca di biscotto che rispecchia queste caratteristiche (personalmente noi ci siamo orientati su Pavesini e biscotti Oswego) e anche qui.

Rimane comunque il fatto che i biscotti più sani che possiamo dare ai nostri bambini sono quelli che facciamo noi, qui di seguito ho raccolto alcune ricette adatte ai bambini:

i biscotti cacao e vaniglia di Alimentazione Bambini
i biscotti Prima Infanzia di Mammarum
i biscotti di pasta frolla di Mammachebuono
e se vogliamo esagerare i biscotti con gocce di cioccolato trovati sempre su Mammachebuono

Mi sono promessa di provare alcune ricette durante le ferie di Natale, per vedere se alcuni di questi biscotti gli piacciono e per capire come conservarli al meglio nel corso dei giorni.
Stay tuned!











Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...