lunedì 16 dicembre 2013

Mi rivedo in te

Sabato sera cena con amiche e mariti/compagni al seguito per farci gli auguri di Natale, prima che le feste ci facciano perdere di vista.
E mi rivedo in te, mamma da nemmeno 3 mesi, con le mille e più paure che una neo mamma prova.
E io le ho passate tutte, mi facevo paranoie per ogni cosa: perché il latte non arrivava perché il cordone non si staccava, perché non faceva mai il ruttino, perché aveva sempre il singhiozzo, perchè da grandicello non voleva mangiare la pappa...

E poi le giornate lunghe quasi sempre sola con lui, quando aspettavo la trasferta settimanale da mammà come si aspetta l'evento dell'anno, per avere una boccata d'ossigeno, per parlare con qualcuno che ti potesse anche rispondere, per sedermi a bere un cappuccio insieme al tavolo di un bar, per togliermi tuta e antiscivolo e per truccarmi.

E così ho cercato di tranquillizzarti, magari avrai pensato chi cavolo si crede questa? ma siccome ti ho vista ansiosa, iper protettiva -come è giusto che sia- e curiosa di sapere le nostre esperienze, mi sono permessa di darti alcuni consigli. E tutto perché ti voglio bene, perché sei una persona fantastica e sono sicura che sarai (ma già lo sei) una bravissima mamma.

Perché troppo spesso ci facciamo fregare dall'ansia e dalla poca esperienza, e a volte avere qualcuno che ti dica è successo anche a me, può fare davvero la differenza. Io ho tempestato di telefonate mia sorella e la cosa mi ha davvero aiutato tanto anche se probabilmente ogni volta che le compariva il mio nome sul display era tentata di non rispondere.

Comunque, amica mia, questi primi mesi un pò duri passano in fretta e ti guarderai indietro e ti chiederai: ma ero davvero così? Io me lo sono chiesta tante volte e adesso cerco di vivere le cose con meno ansia, tutto quello che ho provato mi servirà da esperienza se avrò un altro figlio, farà parte del mio, del nostro bagaglio dell'essere mamma. In bocca al lupo, tesoro!

2 commenti:

  1. Come capisco ciò che scrivi! Quando arriva il primo figlio è un vero scombussolamento e ci si mette sempre in discussione, con ansie e dubbi di ogni genere.
    Avendo avuto già un secondo figlio ti posso dire (e posso dire alla tua amica) che non è che non ci si preoccupa più ma di certo non si guarda più il "pelo nell'uovo" come si faceva con il primo figlio, anche perchè non ne avresti il tempo, dovendoti occupare non solo ed esclusivamente del neonato ma anche dell'altro/a ;-)

    Un abbraccio, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo commento mi consola perchè davvero non vorrei ripetere tutte le varie fasi ansiose dei primi mesi da mamma! per il bis c'è tempo -credo- per ora mi impongo di essere più calma e riflessiva.
      Un abbraccio anche a te!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...