venerdì 28 febbraio 2014

Come te! / Stefan Gemmel

Questa settimana abbiamo letto -quasi ogni sera- un'altra avventura del nostro amico Bodo, il tenero drago amante dei fiori, stavolta alle prese con un piccolo topo che ha bisogno d'aiuto.


Il topolino sveglia Bodo per sapere se lui è un drago cattivo. Ma Bodo ama i fiori, il miele e cantare e ballare...come può essere cattivo?


Il topolino confessa a Bodo che vorrebbe essere grande, forte e rumoroso come lui: se fosse grande non dovrebbe più subire i dispetti degli altri animali, riuscirebbe a cogliere i frutti più buoni e il leone non oserebbe fargli paura.




Invece Bodo vorrebbe essere piccolo e silenzioso come il topolino: nessuno scapperebbe alla sua vista, potrebbe cantare e ballare davanti agli altru animali e finalmente riuscirebbe a infilare le sue grandi zampe nell'alveare per prendere il miele.
I due nuovi amici decidono così di aiutarsi a vicenda: Bodo aiuta il topolino a raccogliere le mele più buone mentre il topolino entra nell'alveare per prendere un po' di miele per Bodo.
Ma ecco che arriva il leone cattivo: il topolino ha paura ma Bodo ha in mente un piano per spaventarlo e farlo sparire per sempre dalla sua vita.
Missione compiuta! Il topolino è felice di essersi liberato del leone e chiede a Bodo di cantare per lui. Ora non importa più essere grande o essere piccolo ma solo essere veri amici.

Questo libro ci è piaciuto perché racconta come vincere le paure insieme, perché le illustrazioni sono incantevoli, perché parla di amicizia nonostante le diversità fra i due nuovi amici e poi... perché non si può non amare Bodo! A questo punto direi che conviene avere un amico come lui nei paraggi!



Come te!
Scritto da Stefan Gemmel
Illustrato da Marie-Josè Sacré
Edito da Bohem

Con questo post partecipo al venerdì del libro di HomeMadeMamma










Qui trovate il primo libro di Bodo che abbiamo letto

8 commenti:

  1. Io sono rimasta a quello del coniglietto...ora andrò a cercare pure questo!! Grazie Erika, non sapevo ne esistesse più di uno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io swpevo ce ne fossero altri! Anche questo è molto carino

      Elimina
  2. Oh ma che disegni carini! Grazie anche a te della bellissima segnalazione, faccio tesoro di tutti i vostri consigli per il mio piccolino!!

    RispondiElimina
  3. Questo Bodo mi piace! davvero hai ragione quando dici che non può non amarlo, a me è bastato leggere le tue recensioni, pensa :-)

    RispondiElimina
  4. Davvero simpatico e tenero questo draghetto! Grazie x la segnalazione! Buona domenica!!! :-)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...