mercoledì 21 maggio 2014

Tito, il mio bambino selettivo

Non ho mai nascosto a nessuno le nostre difficoltà nel fare assaggiare a mio figlio cose nuove (ultimo sfogo qui ), tanto che ormai mi sono rassegnata al fatto che lui è così, prendere o lasciare.
Ieri allo spazio gioco abbiamo fatto un incontro di gruppo con la pediatra che ci ha illustrato quella che dovrebbe essere la giusta alimentazione per un bambino di 2/3 anni.
Di questo vi parlerò con calma e mettendo le cose bene in ordine, non come in questo momento che mi frullano tutte per la testa in ordine sparso.
Durante quest'incontro la pediatra seguiva una sua linea di ragionamento, intervallata dalla nostre domande. Ovviamente io le ho chiesto come si può invogliare un bambino diffidente come il mio a provare cose nuove.
Per lei non è un problema se per ora non è interessato ad assaggiare nuovi alimenti (come?? proprio tu che mi hai detto di fare una settimana a proporgli la pasta senza alternative che prima o poi avrebbe ceduto!?), evidentemente il mio è un bambino molto selettivo e ha deciso che momentaneamente quelle poche cose che mangia gli vanno bene.
Sorriso rassicurante e: vedrà che poi all'asilo si rifarà vedendo mangiare gli altri bambini.
Peccato che manchino ancora 15 mesi cara dottoressa, prima di mandarlo all'asilo e peccato che mio figlio anche se vede gli altri bambini mangiare (dolci compresi), se ne frega altamente!
Quindi cara dottoressa, mi hai detto solo cose che già sapevo con l'unica differenza che io definivo mio figlio diffidente mentre tu, molto elegantemente, lo definisci selettivo.
Ma,  in qualsiasi modo lo vogliamo chiamare, resta un zuccone: adorabile certo ma sempre uno zuccone!
PS: mi ha pure consigliato di leggere Il mio bambino non mi mangia

4 commenti:

  1. MI sa che l'unica è lasciare fare a lui, se cresce non preoccuparti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so ma purtroppo ho il chiodo fisso di dover ampliare il suo menu a tutti i costi!

      Elimina
  2. Ciao!
    Io credo che sei fortunata ad avere una dottoressa che non mette l'ansia!
    Il libro - bellissimo - te lo consiglio anch'io! L'ho letto anche se in realtà non avevo una necessità di leggerlo... Sono convinta che dopo averlo letto ti sentirai rassicurata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! E' vero abbiamo una dottoressa fissata con la qualità dei cibi che prepariamo ai nostri figli, per ora non ci fa nessuna pressione. Ho prenotato il libro in biblioteca e non vedo l'ora di iniziarlo! Grazie per l'incoraggiamento

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...