venerdì 20 novembre 2015

Una più Uno / Jojo Moyes


Qualche volta, si ripeteva Jess, la vita era una serie di ostacoli che dovevano soltanto essere affrontati, magari con un semplice atto di volontà. Osservò l'azzurro spento del mare infinito, prese un gran respiro, alzò il mento e decise che poteva sopravvivere a questo.

Jess è la giovane madre single di Tanzie, piccolo genio della matematica e di Nicky, un adolescente tormentato dai bulli.
Le giornate di Jess sono un incastro fra lavori per arrivare a fine mese e la gestione dei figli, della casa e di Norman, il loro ingombrante cane bavoso.
Fra i lavori di Jess ci sono anche le pulizie della casa di Ed, un uomo ricco che sembra avere tutto dalla vita. Pur liberarsi di un'amante un po' troppo insistente però Ed commette l'errore di darle delle dritte finanziarie e viene accusato di insider trading con relativo allontanamento dalla ditta che lui stesso ha creato.
Una sera, girovagando in macchina, s'imbatte in Jess e nella sua famiglia fermati dalla polizia mentre si recavano in Scozia su una macchina senza assicurazione. Senza capire nemmeno lui il perché, Ed decide di aiutarli e si offre di accompagnare tutti in Scozia, Norman compreso.
La loro meta sono le olimpiadi di matematica a cui deve partecipare Tanzie, viste da Jess come un'opportunità per sua figlia di migliorare la sua condizione sociale e di avere la possibilità finanziaria di iscriversi alla scuola frequentata da piccoli geni della matematica.
In questo viaggio lunghissimo (Tanzie soffre il mal d'auto e l'andatura ne risente) in cui accade praticamente di tutto, Ed e Jess approfondiscono la loro conoscenza e si aiutano l'un l'altra ad affrontare situazioni che da soli non avrebbero forse saputo affrontare,

Questo romanzo mi è stato consigliato dalla bibliotecaria e devo dire che dopo una partenza un po' lenta, mi ha coinvolto sempre più: la storia conquista e ci si affeziona ai personaggi molto ben caratterizzati.
Si toccano temi importanti come il bullismo, le difficoltà quotidiane e la voglia di riscatto e l'inesauribile ottimismo con cui Jess sprona i suoi figli e sé stessa è un elemento fondamentale della storia, una fede quasi incrollabile che l'aiuta a superare le difficoltà quotidiane.
Una piacevole lettura che vi consiglio!

Una più Uno
Jojo Moyes
Edizioni Mondadori
€ 16.00 / 366 pagg

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

7 commenti:

  1. Ottimo, anche perchè mi ci vuole una lettura più divertente e "leggera" (ma non banale)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo l'inizio secondo me un po' lento, la storia prende ritmo e merita davvero!

      Elimina
  2. Mi è nuovo... e mi intriga. Ne prendo nota.

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero carino! Grazie del consiglio :)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...