martedì 14 giugno 2016

La corona del festeggiato in pannolenci

Il giorno del proprio compleanno è sempre un giorno speciale perché si coccolati più del solito e ci si sente al centro dell'attenzione con tutti gli auguri, i messaggi, le chiamate e i baci extra che si ricevono.
Quest'anno ho pensato di regalare al mio Tito una corona da indossare alla sua festa per farlo sentire al 100% il re della giornata.


L'idea l'ho presa da questo pin e devo dire che la corona è davvero di facile realizzazione se si ha un po' di manualità.

Se volete provare anche voi, serve davvero poco:
* pannolenci in vari colori
* cartoncini
* metro, ago, filo, spilli e colla stick

Per prima cosa dobbiamo prendere la circonferenza della testa: la corona non deve essere troppo stretta ma nemmeno cadere sugli occhi.
Una volta avuto questa misura, si prepara il cartamodello con una punta centrale più grande e più alta seguita da sei punte più piccole e di uguale misura (ad esempio sulla nostra circonferenza di 52 cm, ho fatto una punta da 10 cm e sei punte più piccole da 7 cm).
Riportiamo il cartamodello su due strisce di pannolenci che devono essere poi intramezzate da del cartoncino di misura leggermente inferiore per dare sostegno alla corona.
In teoria la nostra corona è già pronta da cucire ma possiamo personalizzarla in tanti modi: con il numero degli anni del festeggiato, con piccole figure in tema con la festa, con nastri, strass e tutto quello che ci suggerisce la nostra fantasia.
Tutte queste decorazioni devono essere cucite sulla parte frontale della corona prima di cucirla con il resto.
La nostra festa era a tema dinosauri ed io ho ricavato un brontosauro, un tirannosauro e qualche impronta di dinosauro da alcuni ritagli di pannolenci che avevo in casa.
Una volta terminata questa fase, incolliamo il cartoncino sulla parte interna della corona con della semplice colla stick e facciamo aderire sopra la parte frontale.
Imbastiamo con punti morbidi e cuciamo a filo dell'imbastitura (a macchina) oppure tagliamo l'eccesso e cuciamo a mano con filo in tinta o a contrasto secondo il proprio gusto.
Per ultimo uniamo le punte più esterne con una cucitura di sicurezza e vediamo l'effetto che fa sul festeggiato!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...