venerdì 22 luglio 2016

Agata / Lola Casas


Agata è una bambina piccola piccola con un sogno grandissimo!
Ha lo stesso nome della sua mamma, della sua nonna e della sua bisnonna: un nome bello, sonoro e forte proprio come lei che ama la musica e cantare a tutte le ore.
Essere magra e piccina le crea qualche problema nella vita di tutti i giorni: difficile per lei raggiungere i posti più alti, trasportare cose ingombranti o anche solo scendere dal letto la mattina. Per non parlare di scuola e cinema: ad Agata servono un bel pò di cuscini per restare comoda!
Ma essere piccoli ha i suoi lati vantaggi: difficile trovarla quando si gioca a nascondino e nella pallacanestro riesce a sgusciare fra i suoi compagni veloce come un lampo.
Un giorno Agata confida alla mamma e alla sua famiglia di voler studiare musica, in particolare il violoncello. Tutte le Agate della famiglia rimangono sbalordite: il violoncello è troppo grande per una bambina così minuscola...sarebbe forse meglio un flauto?
Ma lei  non si lascia scoraggiare e vuole il suo violoncello al quale vuole bene perché lo può abbracciare, parlare a bassa voce, può cantargli e cullarlo e perché il suo suono l'accarezza.
Agata frequenta la scuola di musica due volte a settimana e un giorno, recandosi a lezione, in mezzo alla folla incontra Alberto e il suo violoncello: un nuovo piccolo amico con cui può condividere la sua passione!

Questo libro ci è piaciuto perché racconta quanto i sogni siano potenti: Agata così piccola che sogna di suonare uno strumento enorme per lei, non viene osteggiata dalla famiglia (cercano di convincerla a cambiare strumento ma senza insistere più di tanto) che oltretutto ritiene che Agata debba custodire nel suo cuore il perché di questa scelta.
Il bello dei bambini è anche questo: sognare in grande e senza limiti!
Mi è piaciuto molto anche come è descritto il rapporto esclusivo tra Agata e il suo strumento e ho trovato le illustrazioni molto delicate e perfettamente in sintonia con la storia.

Agata
Lola Casas e Augustin Comotto
Edizioni Lapis
€ 13.50

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

4 commenti:

  1. Ahahahah ma è perfetto per il mio cucciolo!!! Mio padre gli ha prematuramente regalato un violino (ho messo anche la foto su Instagram, è uno spettacolo....ma ancora davvero presto...) lui ovviamente ancora non può suonarlo, ad appena 3 anni, ma ci parla, lo porta nel lettino, gli racconta com'è andata la giornata...è amore!! Che bel consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che storia meravigliosa!
      Direi che questo è il libro giusto per il tuo piccolo!

      Elimina
  2. Mi ispira tantissimo sai? Bello il messagggio, bella l'idea del rapporto strumento-musicista. Mi fa pensare al nano con la sua bicicletta senza pedalim, ci avrebbe dormito sopra! Pensa che mio figlio ha già detto e ripetuto che vorrebbe suonare...la grancassa!
    Per ora, comunque, è troppo piccolo ma spero che gli rimanga la voglia di suonare uno strumento...magari che entri almeno dalla porta di casa (anche perchè una grancassa non è che i privati possano comprarsela così, eh!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il tuo ricciolino è troppo forte! Anch'io spero che tito abbia voglia di imparare qualche strumento, speriamo uno maneggevole :-)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...