venerdì 18 novembre 2016

I cinque malfatti / Beatrice Alemagna

Questa è la storia di cinque amici un po' strambi che vivono tutti insieme in una casa stramba almeno quanto loro!

Ce n'è davvero per tutti i gusti: c'è quello bucato, quello piegato, quello molle, quello capovolto, quello tutto sbagliato e passano la giornata discutendo su chi, fra loro, sia il più malfatto.
Un giorno nella loro vita entra lui, l'essere perfetto: bello, liscio e con tutte le cose al posto giusto.
Il perfetto li studia con superiorità chiedendo loro cosa fanno.
Alla risposta dei malfatti "Boh. Niente. Sbagliamo tutto" il perfetto quasi d'indigna e sostiene che hanno bisogno di un progetto o di un'idea ma purtroppo i nostri malfatti non hanno nessuna idea e il perfetto dice loro che proprio non servono a nulla.
Ma è proprio da questa frase infelice che i malfatti trovano in loro stessi la vera bellezza del loro essere diversi, unici nel loro genere.
Al bucato la rabbia passa attraverso, il piegato trattiene tutti i ricordi tra le sue pieghe, il molle è troppo stanco per trovare il lato positivo, il capovolto vede cose che gli altri non vedono e quello sbagliato, ogni volta che ne azzecca una, fa festa.
E contenti di questa scoperta se ne vanno tutti insieme lasciando il perfetto da solo, come un vero stupido!


Il messaggio trasmesso da questo libro è davvero molto bello: trovare il lato positivo dei nostri difetti , difetti che alla fine ci rendono unici e possono diventare il nostro punto di forza.
Belle le illustrazioni, davvero molto particolari, un albo dal costo un po' elevato ma che vale la pena avere in libreria (o cercare in biblioteca da leggere almeno una volta).

I cinque malfatti
Beatrice Alemagna
Edizioni Topipittori
€ 20,00

Con questo post partecipo al Venerdì del libro di HomeMadeMamma

6 commenti:

  1. La storia e il messaggio mi piacciono molto, però le illustrazioni non mi ispirano. Mi sa che per questa volta passo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che a me piacciono perché sono un po' diverse dalle solite illustrazioni per bambini! Se trovi il libro sfoglialo, magari cambi idea :-)

      Elimina
  2. Un argomento molto attuale quello della diversità e del bello che è in ognuno di noi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così anche se a volte facciamo fatica a riconoscerlo!

      Elimina
  3. Un storia carina ed educativa davvero! Devo concordare però con Mamma Avvocato per le illustrazioni...neppure a me ispirano molto, ma l'albo credo valga la pena di essere letto e quindi l'idea della biblioteca in cui prenderlo in prestito piuttosto che acquistarlo può andar bene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho trovato la storia davvero stupenda! Come ho scritto a Mamma Avvocato, a me le illustrazioni piacciono proprio per la loro diversità

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...