venerdì 20 aprile 2018

Il libro della terra / Todd Parr

Questa settimana e più esattamente il 22 Aprile, in tutto il mondo si festeggia la giornata della terra, una data pensata per celebrare la terra e promuoverne la salvaguardia.
Todd Parr (di cui avevo già apprezzato Il libro delle famiglie) ha ideato un albo che parla ai bambini di ecologia e dei piccoli gesti quotidiani che possiamo fare per prenderci cura della terra.
Il libro è concepito in modo molto semplice: una doppia pagina con i gesti che possiamo fare come spostarci in autobus o in bicicletta e la doppia pagina successiva con il giovamento che ne trarrebbe la terra, in questo caso aria più pulita per veder brillare le stelle.
Piccoli gesti come usare entrambi i lati del foglio per risparmiare gli alberi, chiudere l'acqua quando non la stiamo usando perché il mare sia blu, non sprecare il cibo affinché ce ne sia a sufficienza per tutti e così via.
In fondo all'albo troviamo un decalogo per proteggere la natura, una sorta di riassunto di tutto ciò che è stato descritto nelle pagine precedenti.



L'approccio del libro è semplice e diretto, comprensibile a tutti i bambini che troveranno i gesti di attenzione verso il nostro pianeta estremamente semplici da replicare.
Lo stile di Todd Parr, allegro, colorato e quasi infantile nel tratto, rende il tema adatto a tutti i bambini e crea la base per un dialogo sull'ecologia fra bambini e adulti.
Leonardo mi ha fatto tantissime domande in proposito: perché se uso meno carta ci sono più alberi? Perché se spengo la luce il pupazzo di neve resta al fresco? Perché se non butto i rifiuti devo trasferirmi su Marte?
Un modo intelligente per introdurre questo tema anche ai più piccoli!

Il libro della terra
Todd Parr
Edizioni Piemme, collana Il battello a vapore
€ 9.50

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

2 commenti:

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...